Q. Perchè non sei andato a parlare con l'amministrazione prima del ricorso?

Appena ho avuto la certezza di essere 3 in graduatoria, quindi il primo degli idonei, mi sono precipitato nel Comune di Paglieta per incontrare il Presidente della Commissione, allo stesso tempo Segretario Comunale e Responsabile del Settore Affari Generali, raccontare brevemente la mia drammatica esperienza vissuta nel Comune di Penne e chiedere se c'era in futuro la possibilità di essere assunto oppure in alternativa se conosceva qualche ente dei comuni limitrofi disposto ad utilizzare la graduatoria per eventuali assunzioni future.

La risposta fu negativa in quanto il patto di stabilità non consentiva nel 2013 di assumere personale e pertanto era difficile procedere all'assunzione.

Così, in qualità di concorsista, protocollo la richiesta di accesso agli atti, esclusivamente solo dei compiti degli altri concorrenti e non anche dei verbali, utili come strumento di studio per i futuri concorsi.

Successivamente, dopo alcuni giorni, ricevo i compiti e scopro il relativo plagio.

Così in data 11/01/2013 protocollo anche la richiesta dei verbali inerenti tutta la procedura concorsuale e dei vincitori.

Da quel momento in poi, avrebbero già dovuto capire che avrei potuto scoprire qualche anomalia... ma nessuno mi contattò o in alternativa prese iniziative nei confronti della posizione del vincitore del concorso.

La voglia da parte mia di chiedere un incontro e di riferire che avevo scoperto il plagio era tanta, ma poteva configurarsi come un reato di estorsione. Io non potevo andare dal Sindaco e dire: guardate se mi assumete subito io non faccio ricorso e chiudiamo tutta la vicenda.

Il motivo del mio ricorso era, che sapendo che loro erano a conoscenza del plagio, mi chiamavano subito e con l'assunzione si risolvevamo tutti i discorsi...

Così non fu, anzi dopo la vittoria dei ricorsi, vengo a conoscenza che l'amministrazione affermò, dal giorno del mio deposito del ricorso, che non mi avrebbero mai assunto...

Spero venga verificato...