Stabilizzazione vietata nella magistratura onoraria

Visite: 1889

Vietato stabilizzare la posizione dei Giudici di Pace, dei vice procuratori onorari e dei giudici onorari di Tribunale

Il Consiglio di Stato afferma: «deve conclusivamente negarsi che sussistano margini d’intervento per qualunque forma di stabilizzazione della magistratura onoraria in sede di attuazione della legge» e «un’eventuale iniziativa in tal senso del Governo o del Parlamento dovrà essere necessariamente calata in un differente veicolo normativo».


Il motivo riguarda l'aspettto economico: «una qualunque ipotesi di stabilizzazione (anche a voler idealmente prescindere dalle dirimenti ragioni ostative già evidenziate) comporterebbe un onere per le finanze pubbliche» sensibilmente superiore agli stanziamenti di bilancio. Anche tali considerazioni inducono dunque ad escludere che la Legge possa consentire alcuna stabilizzazione.»


Infine «il Consiglio di Stato ha categoricamente escluso la stabilizzazione sotto due profili: lo strumento giuridico necessario per operare e il limite assoluto imposto dall’articolo 106 della Costituzione».

Contattaci via mail per ricevere la sentenza ed altra documentazione, specificando i riferimenti dell'articolo/sentenza.