Codice Concorsi Pubblici

Matteo Renzi, al momento della formazione del nuovo Governo, annunciò che si sarebbe impegnato ad istituire un "meccanismo di rivoluzione nel rapporto tra cittadino e Pubblica amministrazione".

Ad oggi ancora si riesce a migliorare l'accesso all'interno della Pubblica Amministrazione in quanto i concorsi sono stati bloccati, a seguito del ricollocamento del personale delle provincie.

Attualmente vengono svolti soltanto i concorsi per l'assunzione a tempo determinato per un periodo massimo di 5 mesi, e solo in diverse regioni, almeno per il comparto Enti Locali dove il personale delle Provincie è stato ricollocato, vengono aperti i Bandi di concorso, prioritariamente con l'istituto della mobilità ed in caso di esito negativo con la procedura concorsuale.

Occorre, in base alle circolari della Funzione Pubblica riformare il termine facoltà attiirbuito in capo agli enti locali di voler/poter utilizzare le gratuatorie esitsenti.

Un cittadino ha fatto un concorso, è risultato idoneo, prima o poi dovrà essere chiamato e non dover fare il concorsista per tutta la vita, alimentando sempre meccanismi di facile istigazioni alle raccomandazioni, corruzione ed altro. 

C'è sempre grande confusione nella gazzetta ufficiale e nei principali portali dove reperire informazioni sui concorsi pubblici.

E' urgente la creazione di un unico portale collegato con la Gazzetta Ufficiale dove vengono rese in maniera semplice e trasparente i posti disponibili per l'accesso al pubblico impiego.

Se attualmente risulta difficile creare un unica Centrale Unica dei Concorsi Pubblici, intanto iniziamo con le revisione e l'aggiornamento che disciplina l'accesso al pubblico impiego ed al tempo stesso ad aggiornare la banca dati del monitoraggio delle graduatorie..

Pertanto con la rimodulazione ed aggiornamento del Dpr 487/94, ogni Pubblica Amministrazione deve attenersi e rispettare le nuove regole, con le relative sanzioni in caso di violazioni.

Firma la Petizione con i principali obiettivi e collabora a riscrivere il Dpr 487/94